Barry-Wehmiller Network
(US) +1 (864) 486-4000  |  (UK) +44 (0) 115 967 8787
(IT) +39 049 900 6 511  |  (SCHIB-IT) +39 0445 602300

What's New

STORIE DI FLOW PACK: TIGER TIM E HAYSSEN-SCHIB ACCENDONO IL FUOCO

by Lacy Cooper | Sep 27, 2017

Tiger Tim Video
TRE linee di confezionamento di esche per il fuoco

Con una capacità produttiva di oltre 100 milioni di pezzi all’anno, Tiger Tim Products è il maggiore produttore al mondo di esche per il fuoco e offre una gamma in continua evoluzione di prodotti a marchio proprio o a marchio dei suoi clienti e distributori. Una larga fetta della produzione viene esportata tramite una rete di distribuzione mondiale.

Lo stabilimento produttivo di Mold, nel Galles del Nord, risponde ai più stringenti requisiti di qualità e sicurezza. Nel progetto di confezionamento di Tiger Tim, le sfide erano rappresentate da un prodotto difficile da trattare, un ambiente duro e aggressivo e la richiesta di una velocità elevata.

L’applicazione richiedeva lo studio e la costruzione di una linea di confezionamento completamente automatica per blocchetti di esche per il fuoco, con velocità fino a 500 pezzi al minuto.

Hayssen Flexible Systems ha risposto a questa sfida con una linea di confezionamento Schib ad alta velocità, che comprende un nastro di trasferimento a chicane ideato per ricevere ed allineare i prodotti in arrivo dalla pressa a monte. Un caricatore multi-telo con 6 assi elettronici alimenta poi i prodotti su una macchina confezionatrice orizzontale equipaggiata con 4 barre di saldatura, doppio porta bobina, cambio bobina automatico e fotocellula per la centratura del film prestampato. Un grande vantaggio offerto da questa linea è costituito dai teli estraibili, facilmente rimuovibili senza l’ausilio di utensili, per una rapidissima ed efficiente attività di pulizia e manutenzione.

Paul Edwards, Direttore di Stabilimento di Tiger Tim Products, ha dichiarato “Abbiamo scelto Schib – Hayssen Flexible Systems per la loro capacità di fornire una linea completa di qualità superiore nonché il livello di supporto che chiedevamo”. “E’ stato un progetto davvero stimolante” aggiunge Ian Bickerdike, Direttore Business Development di Hayssen per le Linee Orizzontali, “e siamo felici di essere riusciti a soddisfare i requisiti tecnici del cliente. Siamo anche orgogliosi di condividere la stessa etica commerciale di Tiger Tim Products, ossia l’impegno a guadagnarci il rispetto di coloro che apprezzano un prodotto di alta qualità e un servizio eccezionale”.

Il cliente Tiger Tim è rimasto talmente colpito dalla qualità della nuova linea di confezionamento e dal supporto offerto da Hayssen Flexible Systems che ha deciso di acquistare altre due linee automatiche Schib, per confezionare anche il formato più grande. Le due linee, che sono state installate a luglio, includono due flow pack Schib CO50 elettroniche complete di caricatori ortogonali. I prodotti, che escono dalla produzione su un nastro, arrivano con il lato lungo avanti e vengono introdotti a 90° tra gli spintori del nastro di alimentazione delle flow pack. In questa maniera, i prodotti più grandi vengono confezionati con il lato corto avanti, a una velocità di 240 colpi al minuto in totale.

E’ stato previsto un dispositivo di controllo da remoto che opera nella massima sicurezza, per permettere la diagnostica e l’assistenza a distanza.